Barche Settembre 2018 – La beauty farm degli yacht

Cmm Yacht Service di Matteo Cervasi è nota per la qualità dei servizi che offre, dalla manutenzione ordinaria ai refitting più impegnativi, dal rimessaggio al noleggio, fino alla consulenza tecnica nell’acquisto e nella vendita di imbarcazioni.

Cmm è nata come società di riferimento di Pershing, si è affermata per l’intero Gruppo Ferretti che l’ha insignita del Master Service Point per la qualità dei servizi offerti. Anche quest’ultimo anno Cmm ha garantito il servizio di assistenza, assicurando la propria presenza e professionalità in Italia, in Costa Azzurra, in Turchia e in Libano dove, oltre all’ordinaria manutenzione, sono stati compiuti interventi a livello strutturale su imbarcazioni di oltre 30 metri.

Attenta ad ogni aspetto che porti a un miglioramento nell’utilizzo da parte di ogni armatore del proprio yacht, da qualche anno è installatore ufficiale di Seakeeper. Gli stabilizzatori giroscopici hanno visto negli ultimi tempi una richiesta sempre più crescente, tanto che, solo nell’ultima stagione, Cmm li ha installati su imbarcazioni da 18 a 44 metri. In particolare in Turchia sono stati montati 3 stabilizzatori, un Sk9 e due Sk16 su una Navetta Custom Line 37. A Biserte, in Tunisia, sono stati installati 2 Sk35 a bordo di un Tecnomar di 44 metri di lunghezza.

A Napoli sono stati montati un Sk9 su un Pershing 64 e un Sk16 su un Pershing 90 del 2006. Inoltre, su questa barca l’azienda ha eseguito anche importanti lavori di refitting iniziati nell’inverno scorso e appena completati. L’armatore ha infatti richiesto di procedere al rinnovamento della barca. Il refitting è iniziato a Torre Annunziata, dove Cmm ha il suo distaccamento per la costa tirrenica.

Il Pershing 90 è stato riverniciato totalmente nel colore Christal White, è stata sostituita tutta l’illuminazione esterna con fibre ottiche e led, comprese le luci subacquee. Sono stati revisionati totalmente i motori e sostituiti i 2 gruppi elettrogeni. In più si è provveduto alla revisione di tutta l’impiantistica, delle trasmissioni Arneson e al rifacimento totale della sala macchine.

Sempre a Torre Annunziata è stato eseguito il refitting di un Pershing 80 per il quale è stato realizzato un nuovo arredo, completo di cantina vini e tavolo rivestito in pelle. Nella cabina armatore è stata installata una mirror tv con parziale ricostruzione del bagno. Inoltre, la moquette di tutta la zona notte è stata sostituita con un pavimento in wenge.

A Varazze, nel nuovo distaccamento di Cmm, sono state riverniciate totalmente un Pershing 115 e due Navette Custom Line 28, una terza è stata riverniciata ad Ancona e la quarta a Bodrum in Turchia.

Nel distaccamento francese di Antibes è stata invece eseguita la riverniciatura completa di un Itama 75 e il ripristino del sistema propulsivo di un Pershing 88 del 2002 arrivato in cantiere dal Libano, intervento che ha richiesto la sostituzione di tutti i componenti interni delle trasmissioni e la ricostruzione totale degli astucci, completamente corrosi dalle correnti galvaniche e dalla mancata manutenzione negli anni.

The next projects
Gli impegni della prossima stagione, già programmati, riguardano un Cherokee 80 giunto da Boston, per il quale Cmm ha seguito anche l’aspetto logistico; il refitting di un Pershing 76 e la completa riverniciatura di un Pershing 64 in Indonesia.
The next projects on the books concern a Cherokee 80 from Boston, for which Cmm has also supervised the logistic aspect; the refitting of a Pershing 76 and the full repainting of a Pershing 64 in Indonesia.

Scarica l’articolo in pdf